Nella splendida cornice di #Savoca scenografia naturale per diversi capolavori cinematografici, come #IlPadrino di Francis Ford Coppola, il Team di Heli-Lab sta contribuendo al progetto savethesoulofsavoca, un’attività di crowdfunding dedicato alla raccolta fondi per il restauro dei dipinti della Chiesa di San Michele.
Il progetto è promosso da un Comitato nato in seno alla Parrocchia S. Maria Assunta con la collaborazione del Comune di Savoca.
Anche  noi vi invitiamo a sostenere il progetto che potete seguire sul sito ufficiale:
http://www.savethesoulofsavoca.com/
e su facebook:
https://www.facebook.com/SaveTheSoulOfSavoca

Grazie ad uno dei nostri droni, comandato da terra con l’ausilio di un monitor su cui scorrevano le immagini in diretta riprese dalla Panasonic GH4 Full HD – 4K , sono stati eseguiti rilievi video e fotografici ad alta risoluzione delle superfici decorate, delle pareti
e delle strutture della chiesa.
Le fotografie formato .raw ad altissima definizione permetteranno di individuare con precisione i danni causati dal tempo e le aeree in cui intervenire con i lavori di restauro e ripristino oltre a mostrare i dipinti e la chiesa di San Michele da una nuova e inedita prospettiva.

L’utilizzo del drone permette di effettuare riprese e fotografie che non necessitano del classico ausilio di impalcature, agevolando le operazioni in termini di tempi, costi e sicurezza sul lavoro; inoltre le immagini così riprodotte non necessitano di post elaborazioni e fotoraddrizzamenti poichè il veivolo ha la possibilità di allinearsi esattamente col soggetto.
La possibilità di offrire allo spettatore punti di vista differenti e di grande impatto emozionale risulta particolarmente utile in ambito artistico e culturale. In questo modo è possibile realizzare video e servizi fotografici di opere d’arte e opere architettoniche che si differenziano dalle classiche prospettive ormai abusate e banalizzate. Uno sguardo che si alza e si abbassa, si avvicina e si allontana, segue l’oggetto ripreso per tutto il suo perimetro, assicurando la possibilità di scoprire l’opera in tutte le sue sfaccettature immortalandola digitalmente anche con la realizzazione di rendering in 3D.