Continuano i controlli e le segnalazioni di droni illegali in volo sulle città italiane, questa volta è successo a Verona.

Nel pomeriggio di giovedì 10 settembre, un turista tedesco ha creato non poco scompiglio. Su piazza Bra, infatti, è stato visto volare un drone e questo volo ha destato l’attenzione della Polizia Municipale di Verona. Come racconta L’Arena, due agenti si sono avvicinati al “pilota” per chiedere se fosse in possesso delle autorizzazioni richieste per l’utilizzo di droni.

L’uomo ne era sprovvisto perciò il volo del drone è risultato non autorizzato. Come prevede la legge, il turista è stato identificato e segnalato all’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, anche se in realtà la legislazione in vigore prevede pene ben più gravi fino alla reclusione (ndr)

 Dal 15 settembre, tuttavia, entreranno in vigore nuove norme in merito gli oggetti volanti radiocomandati e tutti noi operatori del settore siamo in attesa del regolamento nella speranza che aiuti a contrastare maggiormante operatori abusivi e droni illegali.